sabato 18 aprile 2015

Tu non conosci il Sud … Vittorio Bodini docet!





















1. - Tu non conosci il Sud, le case di calce // da cui uscivamo al sole come numeri// dalla faccia d'un dado.

2. - Quando tornai al mio paese nel Sud, // dove ogni cosa, ogni attimo del passato // somiglia a quei terribili polsi dei morti // che ogni volta rispuntano dalle zolle // e stancano le pale eternamente implacati, // compresi allora perché ti dovevo perdere: // qui s'era fatto il mio volto, lontano da te, // e il tuo, in altri paesi a cui non posso pensare. // Quando tornai al mio paese nel Sud // Io mi sentivo morire.

Da Foglie di tabacco (1945-47) - (la casa editrice Besa pubblica le opere del poeta Vittorio Bodini nella collana bodiniana curata da Antonio Lucio Giannone dell’Università del Salento)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.