domenica 10 maggio 2015

CONSIGLIO - ANTICA TERRA. VIAGGIO SENTIMENTALE NEL SALENTO di Vito ADAMO



È da evidenziare la sensibilità di Vito Adamo che traspare nei suoi versi, sottolineando la rarità – presente in pochi poeti contemporanei – di narrare le emozioni, mostrando commozione di fronte allo sguardo di un bambino, o nel contemplare il sole, o nel vedere la bontà del mare. È da evidenziare la bellezza e la semplicità dei sentimenti dei suoi versi.
È emozionante leggere queste poesie. Trabocca aria pura, fresca, salubre, rapito il lettore dai colori che emergono nelle descrizioni del sole, delle stelle, dei fiori, del mare. «La terra brulla / di delicata bellezza / ... rosa... non più sola; / hai fermato i miei occhi su di te / ho accarezzato i tuoi petali...». Così si legge: «Splendi mio dolce sole... / Splendi in questa notte senza luna... / Vinci ogni nuvola... Ogni buio... che toglie il sorriso... / Splendi sole... Splendi vita... / Ci sono arcobaleni che aspettano i tuoi colori...». E ancora un’ode al fiore: «Non ti mente mai un fiore dal colore del sole... / È voce e profumo della terra del cuore. / È acqua limpida nel dubbio... / È serenità nel dolore...». Accostandosi alla lettura delle poesie di Vito Adamo ci si eleva in un altro mondo, che non sembra affatto quello terreno, superficiale, effimero, ma è la sede del cuore, il mondo delle emozioni che sono sprigionate e proseguono incessantemente in ogni poesia come un fiume in piena. Canta l’amore, l’amicizia, la passione per la vita – Adamo – attorniati dalla sinfonia della natura che all’unisono si congiunge alla poesia, alla bellezza della stessa vita. «Sono belle le sensazioni del cuore / quando decidi che la tua vita / deve vivere di questo... / è bello il calore di un abbraccio / quando puoi sentire il vento senza coprirti, / è bello ogni tuo gesto, / quando senti... che il tuo cuore / è una conchiglia che si posa su un’onda...». C’è anche una delicata e toccante dichiarazione d’amore ad una donna, come delicati e colmi di riconoscenza sono i versi che l’Autore dedica alla madre e al padre. (Luciano Pagano)

Vito ADAMO - Nasce ad Alliste, in provincia di Lecce, il 29 novembre 1966. Si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari. Attualmente è impiegato amministrativo e contabile presso un'azienda. Nel tempo ha coltivato la passione per il turismo, gestendo, da circa dieci anni, il proprio b&b "Antica terra" ad Alliste. Questa passione lo ha portato a raccontare il Salento in maniera originale. Ha scelto la poesia per emozionare, lasciando alle parole il compito di accompagnare il lettore in una scoperta sentimentale dei luoghi, storie e ricordi di una bellezza antica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.